Naters-Hegdorn-Blatten

Carla con Mex (dal 01.06.18):

chiesa del villaggio Naters - Hegdorn 904m - Trämel 1080m - Geimen 1037m - Blindtäli area picnic 1152m - Blatten 1327m
Iniziamo la nostra escursione nella parte vecchia del villaggio di Naters. Il nostro sentiero, mal segnalato all'inizio, conduce dall'ossario a destra attorno alla chiesa e al primo incrocio a destra in Hegdornweg. Attraversiamo la corsia lastricata fino all'inizio della collina (Stahlgasse), dove un cartello segnaletico punta verso l'alto. Una volta sulla strada, camminare a circa 30 metri a sinistra fino alla fermata dell'autobus "Bellavista", attraversare la strada e proseguire in salita tra le case, seguendo il bel sentiero escursionistico.
Alla frazione di Hegdorn i sentieri si dividono; si va 100m a destra e si sale per il prato (seguire le indicazioni!). Mantenendo sempre la direzione - una strada forestale viene attraversata più volte - raggiungiamo i piedi del monte Horu. Ci sono vie molto raccomandabili per gli scalatori ambiziosi. C'è anche un rifugio per pellegrini con un grande tavolo e panchine, che invita a fare un picnic.
Ora segue la parte più bella dell'escursione. Un romantico sentiero roccioso con alcuni gradini conduce intorno all'Horu verso "Geimen". Qui ci piace fermarci per goderci la magnifica vista sulla valle del Rodano. Su questa parte del sentiero c'è un piccolo ponte a traliccio - ma è su un pendio, ci si può aggrappare e uno spigolo è troppo spigoloso. Pertanto questo non dovrebbe essere un problema per la maggior parte dei cani. Al Trämel sopra il piccolo lago Bitschji (lago privato!) incontriamo un'altra cappella, dove c'è di nuovo un grande tavolo con panche e un camino. Più avanti si cammina un po' sopra e sotto un Suone.
In leggera discesa, superate le stalle delle capre, raggiungiamo a piedi Geimen, che si trova sulla strada Briga - Blatten. Nella cappella dall'altra parte del ruscello si trova il cartello principale.

Variante Rundweg: da Geimen sulla vecchia mulattiera per tornare a Naters, 1h

Continuiamo a camminare in direzione "Blatten". Dopo 5 minuti il sentiero si divide; mentre la vecchia mulattiera porta via Mälböim a Blatten, scegliamo il sentiero che gira a destra nell'ombroso Blindtälli. Presto ci ritroviamo in un paesaggio mistico pieno di rocce muschiose. Ci sono 2 percorsi attraverso Blindtälli, entrambi bellissimi. Ad un ponticello i due sentieri si incontrano. Attraverso cespugli e boschi radi il sentiero è abbastanza pianeggiante nella valle, che è delimitata su entrambi i lati da alte pareti rocciose. Siete vicini al piccolo ruscello "Bruchji", quindi è bello rinfrescarsi anche con il caldo.
In fondo alla valle, vicino alla cascata, c'è un altro camino con tavolo e panche. Segue ora la salita finale; abbastanza ripida attraverso il fitto bosco e i pascoli in salita fino a Blatten. Il grazioso villaggio è il punto di partenza di altri percorsi e la posizione a valle della funivia per Belalp, dove si trova anche la fermata dell'autopostale.