Schöftland-Beinwil am See

Nathalie con Morris (dal 20.07.18):

Abbiamo affrontato ieri l'Aargauer Aussichtsweg da Schöftland a Beinwil am See! Va benissimo con il cane - i sentieri sono tutti buoni e facili da percorrere. Tuttavia, poiché non ci sono fontane, soprattutto nella prima parte dell'escursione, assicuratevi di portare abbastanza acqua per il cane. Solo a Gontenschwil arriva il primo ruscello (Dorfbach) e il Wyna, che permettono di rinfrescarsi. Fino ad allora il sentiero è quasi esclusivamente bosco e sentiero di campo. Il tratto asfaltato che attraversa il paese viene rapidamente completato e presto inizia la salita dell'Homberg.
Il tratto da Zetzwil fino ad Homberg è piuttosto ripido (almeno per gli escursionisti inesperti) e non vuole proprio finire... ma sulla Hochwacht si viene premiati con una splendida vista sul Hallwilersee e sul Baldeggersee. Ci sono anche aree barbecue con tavoli e vari posti a sedere, una toilette e una fontana con pompa a mano. Per chi non ha ancora le gambe pesanti, la salita dell'Hombergturm è sicuramente la ciliegina sulla torta.

Dopo un lungo riposo, ci siamo poi diretti verso il lago - appena scesi attraverso i campi e attraverso una zona residenziale (poco o niente più ombra e di nuovo strade parzialmente asfaltate) con l'anticipazione della successiva acqua fresca! Secondo il percorso ufficiale, l'escursione si concluderà alla stazione ferroviaria di Beinwil am See. Ma abbiamo camminato per qualche centinaio di metri fino al lago per rinfrescarci e rinfrescarci. Al ristorante ci è stato permesso di sederci a un tavolo (sulla terrazza) con Hundi senza problemi.

Per il ritorno siamo stati dipendenti dal treno e siamo tornati a casa dalla stazione di Beinwil am See.

Tutto sommato una grande escursione con il cane. A causa dei tratti in parte asfaltati che attraversano i villaggi, si consiglia di rimandare l'escursione al momento ancora fresco della giornata e di portare con sé acqua a sufficienza.