Sentiero alto di Schabzig

Sentiero alto di Schabzig
LunghezzaAscesaDiscesaAltezza minimaAltezza massimaDurata approssimativa
6.56 km468 m387 m1160 m1435 m2:30 h

Dal punto di partenza di Habergschwänd, raggiungibile con la nostalgica seggiovia da Filzbach, si sale per la prima volta a Mittlere Nüenalp in una piacevole salita di circa mezz'ora. Qui troverete l'avventuroso caseificio, dove potrete recuperare dalla breve salita nell'accogliente Besenbeiz o acquistare i prodotti freschi della fattoria. Si viene ricompensati con una vista unica sul nord, nei giorni senza nebbia fino alla Foresta Nera.

Il sentiero, relativamente pianeggiante, si snoda su colline e vallate attraverso pascoli lussureggianti e boschi idilliaci, prima di raggiungere il punto più alto a 1.431 metri nell'Adamsloch. Segue una breve discesa verso il Sattelboden: da lì si ha una splendida vista sulla valle Oberseetal di fronte con il suo scintillante lago, il suggestivo Brünnelistock e le varie Alpi coltivate. Per inciso, questa è anche l'unica alpe in cui lo Ziger viene ancora prodotto a Glarona.

Ci si avvicina al Mullerenberg su un sentiero in leggera discesa. Via Chummenwald il sentiero porta poi al ristorante Fronalpstock. Da qui si trova a pochi metri dalla meta dell'escursione, il Naturfreundehaus. Una volta lì, sarete ricompensati con una vista su tutta la Glarnerlandia. A quel punto, al più tardi, vi sarete guadagnati un pasto gustoso.

Lungo il percorso troverete dieci stazioni informative sulla Schabziger, tra cui una macchina formatrice meccanica Stöckli del 1910, che per molti anni ha formato lo Zigerstöckli nella Mollis "Zigerribi".

Valutazione
0

0Non ci sono ancora commenti

animalia assicurazione

Per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web utilizziamo cookie e componenti esterni come i video di Youtube e OpenStreetMap. Protezione dei dati