Sumvitg-Sedrun

Sumvitg-Sedrun
LunghezzaAscesaDiscesaAltezza minimaAltezza massimaDurata approssimativa
16.65 km659 m217 m934 m1450 m4:30 h

Pius e Miriam con Gypsie e Mia (dal 17.06.18):

Dopo una piacevole notte al campeggio Garvera di Sumvitg, siamo partiti alle 10.10 con temperature calde per la tappa di oggi. Camminiamo in discesa su una strada laterale, attraversiamo sotto i binari della Ferrovia Retica e raggiungiamo poco dopo il villaggio di Cumpadials. Da qui è solo una breve distanza fino al Reno anteriore. Arrivati al Reno anteriore, giriamo a destra in un bel sentiero. In saliscendi costanti si snoda attraverso una vecchia area di caduta massi con enormi massi ricoperti di muschio. Una volta attraverso il bosco scuro di abeti, una volta vicino all'acqua, poi di nuovo sul pendio soleggiato con vista sulla valle e sulle rapide del Reno anteriore fino a raggiungere la centrale elettrica. Attraversiamo il ponte e ci manteniamo a destra al prossimo incrocio. Qui, sul fondovalle vicino a Madernal, ci si imbatte in un meraviglioso sentiero escursionistico, che risale la valle sopra l'ampio corso del fiume ed è costeggiato da ontani e betulle. Passiamo la frazione di Disla con le sue belle e antiche case in legno. Su un comodo sentiero lungo la riva del fiume continuiamo la nostra escursione fino a raggiungere il ponte Punt da Brulf. Su fondo naturale e asfalto si sale alla stazione ferroviaria di Disentis. Qui ci prendiamo una pausa, mangiamo un gelato e beviamo qualcosa di freddo. Nel frattempo è ora di pranzo e il sole è lentamente coperto dalle nuvole. Inoltre, soffia un vento leggero che rende l'escursione molto piacevole per noi e per i cani. Disentis è il centro culturale ed economico dell'Oberland dei Grigioni. Il paese deve la sua importanza soprattutto al possente monastero benedettino di San Martino, fondato intorno al 700. Nel corso della sua storia è stata più volte distrutta e ricostruita. Grazie alla sua scuola di grammatica e al collegio, il monastero è ancora un'importante istituzione educativa della regione.

Camminiamo lungo i binari della ferrovia su strade di quartiere, passiamo davanti alla bella chiesa del paese di S. Gions e attraversiamo un ponte nella parte bassa del paese. Su un sentiero naturale seguiamo un piccolo ruscello fino ad incontrare la strada principale. Siamo su questa strada solo per un breve tratto e poi torniamo su una strada naturale. Camminiamo costantemente verso l'alto, passando per alcuni graziosi villaggi con belle case di legno. A Segnas attraversiamo il paese e passiamo davanti alla chiesa di San Sebastiano e Rocco. A sinistra di questo c'è un negozio self-service con deliziose prelibatezze regionali come formaggio, marmellata, yogurt, Bündnertorte e bevande. Tuttavia, poiché i nostri zaini sono già abbastanza pesanti, non compriamo nulla e andiamo avanti a piedi.

Da Segnas, un sentiero in cresta si snoda in leggera salita lungo un soleggiato e panoramico pendio prativo fino al pittoresco villaggio di Mompé Tujetsch. Da qui si ha una magnifica vista su Disentis con il suo imponente monastero. Proseguiamo a piedi e presto ci ritroviamo direttamente sopra la linea ferroviaria. Lo seguiamo su un bellissimo e comodo sentiero escursionistico, alternando aree forestali e agricole. Le panchine lungo il percorso invitano a godersi il sole e a riposare.

Presso la cappella di Bugnei, il sentiero ci porta a destra attorno al borgo fino all'imponente viadotto ferroviario della Matterhorn Gotthard Railway, che attraversiamo su una passerella separata. La passerella ha un pavimento a griglia metallica, che rappresenta una sfida per le persone e i cani che non sono esenti da vertigini. Dopo il viadotto attraversiamo sotto i binari della ferrovia e camminiamo su un sentiero erboso lungo Sedrun fino a raggiungere un altro viadotto più piccolo. Attraversiamo anche questa e poco dopo arriviamo alla stazione ferroviaria alle 15.10, da dove iniziamo il nostro viaggio di ritorno.

Concludiamo la tappa di oggi con 17 km e circa 1'100 m di dislivello. Ci è piaciuto soprattutto il tratto tra Disentis e Sedrun. Si può passeggiare tutto l'anno ed è curato in inverno. Grazie alle stazioni ferroviarie lungo il percorso, l'escursione può essere facilmente abbreviata ed è quindi adatta anche ai bambini.

Valutazione
0

0Non ci sono ancora commenti

animalia assicurazione

Per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web utilizziamo cookie e componenti esterni come i video di Youtube e OpenStreetMap. Protezione dei dati