Gibswil - Scheidegg - Boalp - Schwarzenberg - Farner - Gibswil

Elvira con Amigo (dal 30.09.18):

Iniziamo la nostra escursione alla stazione ferroviaria di Gibswil (757 m). Un breve pezzo lungo il binario ferroviario e poi attraversiamo il binario. All'incrocio ci dirigiamo verso la sala da tennis e il trampolino per il salto con gli sci. Lì inizia anche a salire. Presto potremo camminare a breve distanza nella foresta. A Ämmel (819m) scendiamo per un breve pezzo. Presto giriamo a sinistra. Solo per poco tempo, (ma attenzione, è mal segnalato) giriamo di nuovo a destra. Camminiamo in piano sopra la casa sempre nella stessa direzione e attraversiamo il ruscello. Da lì in poi il sentiero è di nuovo ben segnalato. Lì entriamo in strada. In leggera salita si passa sopra Eggschwändi (825 m) fino a Hof Loch (858 m). Abbiamo una meravigliosa vista panoramica sulle sorgenti del Jona e sulle montagne della Svizzera centrale.

Un po' più in alto lasciamo la strada e saliamo su un prato ripido. Il sentiero è appena visibile. Arrivati nel bosco, proseguiamo a destra su un sentiero più ampio, quasi pianeggiante. Presto si gira a sinistra e ora va più o meno sul crinale, per lo più attraverso la foresta. Oltre il punto 1036m e Ramsel (1135m) si guadagna sempre più quota. Presto lasciamo il bosco e quasi in piano sopra i pascoli alpini raggiungiamo lo Scheidegg (1197m), qui abbiamo la vista libera fino allo Zürisee.chi vuole può mangiare nel ristorante di montagna. Lo Scheidegg è molto conosciuto anche da deltaplani e deltaplani. La vista spazia dal Churfirsten sul Lindtebene fino alla diga del lago di Rapperswil e più avanti sul Bachtel quasi fino a Zurigo. L'escursione continua dietro il ristorante. Ora scendiamo prima attraverso la foresta. A Unter Scheidegg raggiungiamo la strada che ora seguiamo per Wolfsgrueb (972 m). Dopo aver attraversato il ruscello diventa quasi pianeggiante e si raggiunge l'Untere Boalp (1086m) sul sentiero alpino. Lì si può prendere qualcosa da mangiare se si vuole. Ora il sentiero diventa un po' più stretto e sale di nuovo, prima sull'alpeggio, poi nel bosco. Sulla Boalp Obere (1203 m) il bosco è di nuovo finito. Anche la parte più ripida sopra l'alpeggio è presto dietro di noi. Presto raggiungeremo lo Schwarzenberg (1293 m) e potremo ammirare un meraviglioso panorama dal margine del bosco fino alla zona di Töss.

Ora scendiamo lungo il crinale. Torniamo su un sentiero più ampio e quasi in piano raggiungiamo la Farneralp (1157m). Lì potrete rinforzarvi per l'ultima sezione. Sotto il ristorante scendiamo. Sotto di noi (foto a sinistra) vediamo ora quasi tutto il percorso, dove dobbiamo ancora andare. Il Bachtel ci saluta per l'ultima volta. Anche il Lindtebene ci saluta e presto scompariamo nella foresta. Poco prima di Ger attraversiamo il ruscello. A Ger (880m) giriamo a sinistra, poi dopo il ruscello giriamo a destra. Per un po' seguiamo il flusso. È un tratto interessante. Quando arriviamo alla strada, giriamo a destra e seguiamo questa strada. Quasi in piano, ora facciamo un'escursione a piedi attraverso Hüebli (781m) per tornare a Gibswil.