Novembre blues

Momenti felici per giornate fredde e umide

Momenti di tristezza di novembre: momenti felici con un cane

Di Anja Papenberg

"Le giornate si accorciano, fa più freddo e piove. L'autunno è arrivato. Per me è una delle stagioni più belle e finisce troppo in fretta. Cosa c'è di più rilassante che godersi una lunga passeggiata autunnale tra il fogliame colorato con il proprio cane? Le temperature sono finalmente tornate gradevoli per i nostri cani e, se siamo vestiti adeguatamente, la pioggia non ci disturba più di tanto. Ma cosa succede quando piove a dirotto, fa temporale e non è affatto piacevole stare in giro? Ci piace ancora così tanto l'autunno? Dobbiamo comunque portare fuori il cane. In questo caso, mi limito al minimo indispensabile. Brevi passeggiate e poi a casa per tenere il cane occupato in casa.

Vorrei condividere con voi alcune idee:

Foraggiamento in casa - così versatile

Il foraggiamento è sempre una buona idea, perché a quale cane non piace usare il naso e mangiare?

  • Distribuire il cibo in tutto l'appartamento e lasciare che lo cerchino è l'opzione più semplice.
  • Diventa più difficile se si mette il cibo in un rotolo di carta igienica o da cucina, ad esempio, e poi lo si chiude in un pacchetto. A questo punto potete nascondere anche questi nell'appartamento e lasciare che il cane li cerchi. Se il cane trova il pacchetto, ora deve scoprire come raggiungere il cibo. Una volta che i cani ci hanno preso la mano, adorano questo gioco. Perché anche ai nostri cani piace disfare le valigie ;-)
  • Si può prendere una scatola, riempirla con vari materiali e poi nascondervi anche del cibo. A questo punto il cane deve tuffarsi alla ricerca delle leccornie e, a seconda del contenuto della scatola, si può anche desensibilizzare la sua sensibilità al rumore. Tuttavia, assicuratevi che il contenuto non sia troppo piccolo, in modo che il cane non possa ingerirlo. Assicuratevi inoltre che non si tratti di oggetti appuntiti o comunque pericolosi. Sono adatti i giornali, i tappi di vino, i rotoli di carta igienica, i grandi ritagli di tessuto, i Tupperware, ecc.
  • Prendete dei vecchi vestiti (i jeans, ad esempio, sono ottimi) e arrotolateli all'interno delle fodere o inseriteli nelle tasche dei pantaloni e nelle gambe dei pantaloni. Se poi annodate i vestiti, il cane dovrà faticare molto per raggiungere il cibo. E infine, le gambe dei pantaloni possono essere morse senza che il cane si metta nei guai ;-)
  • Asciugamani e coperte sono ideali per arrotolarvi il cibo. Se prendete più asciugamani e coperte contemporaneamente, avrete una vera e propria montagna in cui il cane potrà rovistare a suo piacimento per raggiungere il cibo.
  • Naturalmente, nei negozi si trovano anche innumerevoli articoli da utilizzare: Palline per il cibo, tappeti da fiuto, giocattoli intelligenti, ecc.

E se siete preoccupati che i vostri cani stiano ingrassando troppo, usate il cibo normale. Per i nostri cani è molto più eccitante "cacciare" il cibo piuttosto che riceverlo semplicemente in una ciotola davanti a loro.

Caccia al tesoro o ricerca di piccoli oggetti

Nella ricerca di piccoli oggetti, i cani imparano, come suggerisce il nome, a cercare e indicare piccoli oggetti. Quest'ultimo aspetto è il più importante. Infatti, il cane indica l'oggetto con il naso e rimane in questa posizione finché non viene liberato e premiato da voi.

L'impostazione

  • Una volta scelto l'oggetto adatto (guarnizione di gomma, domino, tassello di legno, ecc.), il passo successivo è renderlo il più eccitante possibile per il cane. A tal fine, tenete l'oggetto davanti al cane e premiate l'eventuale interesse per esso. Non importa se lavorate con un clicker o con una parola marcata. Assicuratevi di premiare nel modo più preciso possibile. L'obiettivo deve essere che il cane tocchi l'oggetto con il naso. Man mano che si procede, ritardare la ricompensa in modo che il cane debba tenere il naso sull'oggetto sempre più a lungo.
  • A questo punto è possibile spostarsi lentamente verso il suolo con l'oggetto, poiché la ricompensa deve essere data in posizione abbassata. Anche il cane deve tenere il naso sull'oggetto in posizione abbassata finché non ci si ferma e non lo si premia.
  • Poi spostate l'oggetto di tanto in tanto e cambiate la sua posizione. Non appena si ha la sensazione che il cane stia davvero lasciando il naso sull'oggetto in modo affidabile, si può introdurre un segnale (ad esempio "Mostra gomma").
  • Se questo funziona bene, si può iniziare a posizionare l'oggetto sempre più lontano dal cane e poi nasconderlo. All'inizio potrebbe essere necessario assicurarsi che l'oggetto sia ben fissato, in modo che il cane non possa allontanarlo con il naso o spostarlo con la zampa.

Un'attività meravigliosa e molto faticosa che terrà il cane molto occupato. Se siete interessati a questa affascinante attività, contattateci.

A proposito, potete anche insegnare al vostro cane a trovare le chiavi, il telecomando o il cellulare.

Il cane come aiutante domestico

E se il vostro cane potesse aiutarvi a mettere via la biancheria o a riordinare? Fantastico, non è vero?

È un vantaggio se il cane sa già andare a prendere.

L'organizzazione

  • Prendete l'oggetto preferito del vostro cane e fateglielo recuperare nella vostra mano alcune volte.
  • Se il cane rilascia in modo affidabile l'oggetto nella vostra mano, potete ora tenerlo sopra un cesto, ad esempio, e quando il cane lascia cadere l'oggetto, allontanate la mano in modo che l'oggetto finisca nel cesto.
  • A questo punto, ritirate la mano sempre prima, fino a quando non ne avrete più bisogno.
  • Se questo funziona bene e in modo affidabile, si può aggiungere il segnale corrispondente, come ad esempio "metti in ordine".
  • Una volta che il cane ha capito che gli oggetti devono finire nel cestino, allontanatevi gradualmente dal cestino in modo da non dovervi più sedere davanti.
  • A questo punto potete spargere diversi giocattoli in giro per la casa e lasciare che il cane metta in ordine.
  • Per i cani più esperti, questo può essere fatto anche con la biancheria, che il cane deve mettere nei cassetti dell'armadio.

Un'attività attiva che è particolarmente divertente per i cani da riporto.

Divertimento nel parcheggio sotterraneo

Sì, avete sentito bene. Uso anche il parcheggio sotterraneo o una cantina abbastanza grande.

Il garage è ottimo per il recupero perché c'è abbastanza spazio. Ci sono anche dei nascondigli, anche se ovviamente bisogna fare attenzione a non danneggiare le proprietà altrui.

20 minuti di addestramento intensivo al recupero in combinazione con tutti i tipi di segnali che il cane conosce possono essere molto efficaci.

Ecco un esempio:

  • Fate aspettare il cane accanto a voi in qualsiasi posizione (ma assicuratevi che la posizione non venga cambiata, cioè tenuta).
  • Lanciate un oggetto da recuperare in avanti e premiate il cane per l'attesa.
  • Ora, a seconda del livello di addestramento, camminate verso l'oggetto con il cane al guinzaglio o senza guinzaglio, girate intorno all'oggetto una volta e tornate alla posizione di partenza.
  • Una volta lì, fate aspettare di nuovo il cane e recuperate voi stessi l'oggetto.
  • Ora girate insieme di 180 gradi nell'altra direzione.
  • Il cane deve rimanere e voi lanciate di nuovo l'oggetto in avanti (se è ancora troppo pesante per il cane, potete anche metterlo a terra).
  • Ora camminate di nuovo insieme verso l'oggetto.
  • Quando raggiungete l'oggetto, riportate il cane in posizione di attesa e tornate da soli al punto di partenza. Ora chiamate prima il cane verso di voi e poi mandatelo verso l'oggetto recuperato come ricompensa.

Questo scenario è infinitamente espandibile e modificabile. Non ci sono limiti alla vostra immaginazione e potete davvero rafforzare i segnali di base. Il vantaggio è che nel parcheggio sotterraneo non ci sono molte distrazioni e il cane può concentrarsi meglio. Tuttavia, assicuratevi di procedere a piccoli passi e di premiare il cane di tanto in tanto.

La borsa dei trucchi

Che ne dite di sfruttare la stagione fredda e grigia per insegnare al vostro cane qualche trucco? Potete trovare molte idee su Internet o nei libri. Non voglio presentarvi un trucco specifico, ma piuttosto l'addestramento ai trucchi in generale.

Esistono vari metodi per insegnare al cane qualche trucco. A me personalmente piace usare il cosiddetto shaping. Con lo shaping, il cane arriva da solo alla soluzione provandola. Il comportamento desiderato viene premiato in modo che il cane lo mostri più spesso. Tutti gli altri comportamenti vengono meno. L'importante è avere un buon tempismo, in modo da poter confermare il cane per il comportamento desiderato e far sì che lo mostri più spesso.

Il cosiddetto clicker o una parola marcatrice sono particolarmente adatti a questo scopo. Entrambi sono, per così dire, una promessa di ricompensa e possono essere utilizzati per confermare al cane, anche a distanza, che l'azione eseguita immediatamente prima è desiderata.

Esempio:

Voglio che il mio cane spinga una palla con il naso. Per prima cosa, gli do un segnale di avvio per fargli capire che ora può provare. Poiché il mio cane non sa ancora cosa voglio che faccia, ogni piccolo passo nella direzione del comportamento desiderato viene confermato. In questo caso, basta uno sguardo in direzione della palla. Ora confermo lo sguardo verso la palla così spesso che il cane guarda verso la palla sempre più spesso e più velocemente. A quel punto il mio sguardo non è più sufficiente e aspetto che si muova in direzione della palla. A questo punto premio questo comportamento più volte di seguito. E così via. Ripeto il tutto finché il cane non mostra in modo affidabile il comportamento che mi aspetto. A questo punto posso introdurre un altro segnale appropriato, al quale il cane risponde eseguendo il trucco.

Alcuni esempi di trucchi: Salutare, sdraiarsi o sbattere, dare una zampa, dare il cinque, vergognarsi, dare un bacio.

Naturalmente le idee non sono esaustive e servono solo a darvi qualche spunto di riflessione. Se avete qualche suggerimento o avete sperimentato una delle attività qui presentate, saremo lieti di ricevere i vostri link sui social media. @anja.papenberg & @schweizmithund

Vi auguro uno splendido autunno che, con l'abbigliamento giusto, può essere anche molto divertente all'aperto. Ma anche i nostri cani sono felici di una giornata di relax sul divano ;-)".

Cordialmente
Vostra Anja & Sammy

Clicca qui per maggiori informazioni su Anja Papenberg, Martin Rütter DOGS

animalia assicurazione

Per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web utilizziamo cookie e componenti esterni come i video di Youtube e OpenStreetMap. Protezione dei dati