Il profumo della primavera è nell'aria

Anche se in molti luoghi c'è ancora la neve e la stagione sciistica è in corso, non si possono non notare i segni della primavera. Le temperature sono miti, i primi bucaneve stanno spuntando e gli uccelli cinguettano felici: la natura si sta risvegliando dal letargo.

La primavera non segna solo l'inizio della stagione della fioritura per la natura, ma anche la stagione della riproduzione e dell'accoppiamento per molti animali selvatici. Per i proprietari di cani, questo significa essere particolarmente attenti e premurosi per proteggere la fauna locale e garantire una convivenza armoniosa. In molti cantoni, i cani devono essere tenuti al guinzaglio dall'inizio di aprile alla fine di luglio.

Stagione della riproduzione e dell'insediamento degli animali selvatici

Molti animali selvatici, come cervi, uccelli e lepri, danno alla luce i loro piccoli durante la stagione riproduttiva. I piccoli sono particolarmente vulnerabili nelle prime settimane di vita e possono essere messi in pericolo da influenze esterne. Soprattutto da cani rovistatori e bracconieri. Un pericolo reale che, nel peggiore dei casi, può costare la vita alla prole degli animali selvatici.

  • I cani devono essere tenuti al guinzaglio: Anche se in alcuni luoghi non esiste un obbligo ufficiale di guinzaglio, è auspicabile che i cani siano tenuti al guinzaglio nelle riserve naturali, ai margini delle foreste e nei boschi. Soprattutto se non posso garantire un richiamo affidabile per il mio cane. Se possibile, si dovrebbe anche evitare di giocare da soli o con i compagni di cane nell'erba alta, poiché gli animali selvatici spesso vi collocano la loro prole. I giovani animali si trovano nei prati ai margini del bosco, nei cespugli ai lati della strada, ecc. Un cane non deve necessariamente correre libero per essere felice e impegnato.
  • Non abbandonare i sentieri: Rimanere sui sentieri designati per evitare di disturbare i siti di nidificazione e riproduzione. Entrare nelle aree protette può essere stressante per gli animali selvatici e ridurre le loro possibilità di sopravvivenza.
  • Rispettare la fauna selvatica: Assicuratevi che il vostro cane non cacci o insegua la fauna selvatica. Questo può essere pericoloso non solo per gli animali, ma anche per il cane.
  • Informatevi: Informatevi sulle norme e sui regolamenti locali relativi alla stagione riproduttiva nella vostra zona. Questo può variare da luogo a luogo.

Per ogni visitatore della natura dovrebbe essere un'abitudine mostrare rispetto per la natura, indipendentemente dal cantone.

Ambasciatori di primavera dal mondo vegetale

In primavera spuntano molte piante ed erbe selvatiche diverse. Le specie esatte possono variare a seconda della regione e del clima. Tuttavia, ecco alcune tipiche fioriture primaverili:

H-und.ch: vivere la Svizzera con il proprio cane

Marzo

Bucaneve: Questi delicati fiori bianchi sono spesso i primi a comparire alla fine dell'inverno o all'inizio della primavera.

Primule: Anche questi fiori colorati sono tipici forieri di primavera.

Crochi: questi fiori delicati sbocciano all'inizio della primavera e spesso portano colori vivaci come il viola, il giallo e il bianco.

Aprile

Tulipani : i fiori di tulipano hanno una tipica struttura a campana con sei petali. Rosso, giallo, rosa, bianco, arancione o viola, la tavolozza dei colori del tulipano è molto ampia.

Narcisi: Questi fiori gialli (petali bianchi) sono caratteristici della primavera e diffondono una piacevole fragranza.

Forsythia: questi arbusti portano fiori gialli brillanti che spesso compaiono prima della comparsa delle foglie.

Tarassaco: i caratteristici fiori gialli compaiono di solito in primavera e continuano fino all'inizio dell'estate, di solito da aprile a giugno.

Maggio

Mughetto: Questi fiori profumati sbocciano a maggio e sono noti per i loro piccoli fiori bianchi a forma di campana.
Giacinti: i giacinti hanno infiorescenze vistose e sono noti per il loro dolce profumo.

Lavanda: le infiorescenze profumate sono spesso utilizzate per scopi aromatici o per produrre olio di lavanda.

Timo: è una pianta erbacea robusta che può produrre germogli freschi a maggio per scopi culinari.

Origano: sviluppa foglie e fiori robusti in maggio. È una delle erbe preferite nella cucina mediterranea.

Aglio selvatico: un'erba selvatica molto popolare nella cucina primaverile per gli amici a due zampe.

Questa erba selvatica dal sapore agliaceo si trova spesso nei boschi di latifoglie in primavera (marzo-maggio). Ma attenzione a non confonderlo con la pianta dall'aspetto simile, il "mughetto" (velenoso).

Proprietà dell'aglio selvatico

  • forte odore di aglio
  • foglie allungate e strette che si assottigliano a punta
  • le foglie sono di colore verde lucido
  • delizioso come spezia fresca o essiccata in insalate, zuppe, salse o come pesto

ATTENZIONE:

Tutte le piante qui elencate (tranne il tarassaco) sono velenose per i cani.

Se si verificano sintomi come vomito, diarrea o saliva eccessiva, come per tutti i sintomi di avvelenamento, è necessario consultare immediatamente uno studio veterinario.

Un consiglio dalla nostra cucina di primavera:

Pesto di aglio selvatico fatto in casa

Ingredienti:

100 g di aglio selvatico fresco
50 g di parmigiano o pecorino grattugiato
50 g di pinoli o noci (eventualmente tostati)
150 ml di olio extravergine di oliva
Succo di mezzo limone
Sale e pepe q.b.

Istruzioni:

Lavare e asciugare l'aglio selvatico:
Lavare accuratamente le foglie di aglio selvatico e asciugarle. Se lo si desidera, eliminare i gambi.

Tostare i pinoli o le noci:
Se si desidera, i pinoli o le noci possono essere leggermente tostati in una padella senza olio fino a doratura. Lasciare quindi raffreddare.

Mettere gli ingredienti nel frullatore:
Mettere nel frullatore le foglie di aglio selvatico fresco, il parmigiano o il pecorino grattugiato, i pinoli o le noci tostate, il succo di limone, il sale e il pepe.

Frullare:
Avviare il frullatore e versare gradualmente l'olio d'oliva fino a raggiungere la consistenza desiderata. Si può aggiungere più o meno olio d'oliva a seconda del sapore o della consistenza desiderata.

Sapore:
Allora, è già gustoso? Si possono aggiungere succo di limone, sale o pepe per insaporire.

Conservazione:
Versare il pesto di aglio selvatico in un barattolo pulito e coprire la superficie con un sottile strato di olio d'oliva per preservarne la freschezza. Chiudere ermeticamente il barattolo e conservarlo in frigorifero.

Il pesto
di aglio selvaticoè ideale come crema da spalmare, come salsa per la pasta, per insaporire zuppe o come salsa. Sperimentate con le quantità e adattate la ricetta al vostro gusto personale.

Punture di zecca: pericolo e profilassi

Con l'arrivo della primavera, non solo la natura si risveglia, ma anche la voglia di vivere dei cani. La stagione più calda ci invoglia a fare lunghe passeggiate, dove possiamo di nuovo godere di boschi e prati con i nostri amici a quattro zampe, esplorando la flora variegata e godendo dei primi raggi di sole. Purtroppo, questo periodo dell'anno è anche foriero di un fastidioso pericolo: le zecche. Ci sono già state le prime segnalazioni di morsi di zecca. Il morso di una zecca, o meglio le malattie da essa trasmesse, possono essere molto pericolose sia per gli esseri umani che per i nostri cani e possono causare gravi problemi di salute. Un'efficace prevenzione delle zecche è quindi di fondamentale importanza.

Perché le zecche sono così pericolose?

Le zecche sono vettori di varie malattie, tra cui la temuta malattia di Lyme e l'encefalite da zecca (TBE). I sintomi vanno da quelli influenzali a gravi disturbi neurologici. Anche gli animali domestici sono a rischio: in particolare i cani possono essere colpiti dalla "babesiosi", una parassitosi del sangue trasmessa dalle zecche.

Profilassi efficace contro le zecche per gli esseri umani:

Abbigliamento adeguato: indossare abiti chiari e chiusi per individuare più facilmente le zecche. Indossare pantaloni lunghi e infilare i calzini per evitare che i piccoli succhiasangue si infilino sotto i pantaloni.
Repellente per insetti: utilizzare un repellente per insetti efficace sulla pelle scoperta, preferibilmente con il principio attivo DEET.
Controlli regolari: dopo aver trascorso del tempo all'aperto, è importante controllare accuratamente il corpo per verificare la presenza di zecche, soprattutto nelle pieghe della pelle e all'attaccatura dei capelli.

Profilassi contro le zecche per gli animali domestici:

Repellenti per zecche: esistono diversi repellenti per cani e gatti, dai preparati spot-on ai collari e ai farmaci. Purtroppo, questi prodotti comportano anche diversi rischi ed effetti collaterali. Dovete quindi valutare da soli quale rischio ritenete peggiore. Il rischio di una grave malattia dovuta a una puntura di zecca o gli effetti collaterali dei farmaci di profilassi. Naturalmente, esistono anche molte alternative a base di erbe. Non è possibile dire in modo definitivo cosa sia più utile. Ognuno ha le proprie esperienze e sa cosa funziona particolarmente bene per il proprio cane. In ogni caso, la profilassi dovrebbe essere utilizzata durante i mesi caldi, cioè nella stagione delle zecche. La cosa più importante è comunque controllare accuratamente il pelo del cane per verificare la presenza di zecche dopo ogni passeggiata. Perché non combinarlo con un massaggio rilassante o una sessione di carezze? Un bel rituale dopo ogni passeggiata. Se una zecca si è già attaccata, rimuovetela completamente e il più rapidamente possibile utilizzando strumenti o pinzette adeguate. Purtroppo esiste solo una vaccinazione contro la TBE. Tuttavia, vi rimandiamo al veterinario per questo.

Il rischio di zecche è reale, ma con le dovute precauzioni possiamo goderci in tutta sicurezza le calde giornate primaverili con i nostri cani. Prevenire è bene, ma non bisogna impazzire.

Vi auguriamo una buona primavera!

I vostri Anja & Sammy, Livia & Kaya

animalia assicurazione

Per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web utilizziamo cookie e componenti esterni come i video di Youtube e OpenStreetMap. Protezione dei dati