Blatten (1327m) - Egga - Belalp (2130m)

Di Carla con Mex (27.01.2018):

Arrivo con l'autopostale da Briga o in auto possibile

Punto di partenza Belalpbahnen

A piedi si cammina in direzione di Rischinen fino al bivio Tschuggen. Lì nell'angolo inizia il percorso con le racchette da neve attraverso il bosco fino a raggiungere il ponte sul ruscello Bruchji. Al momento c'è molta neve e la ringhiera è per così dire innevata. Il ponte è in acciaio e stabile, quindi nessun problema. Il sentiero prosegue con una splendida vista su Rischinen/Blatten fino alla frazione Egga. La parte da Blatten a Egga dura circa 1 ora. Qui si trova il Bergführerstübli, normalmente aperto dalle 14.00. Vi invita a fermarvi per un po'. Vi invita a rimanere e i cani sono i benvenuti.

Da qui ci vogliono circa 40 minuti per raggiungere il posto di osservazione del gioco "Holzji". Da lì si prosegue in direzione di Belalp e si ha sempre una splendida vista sul grande ghiacciaio dell'Aletsch. Una volta arrivati in cima, dall'Aletschbord si gode una splendida vista sull'Aletschji e sul grande ghiacciaio dell'Aletsch. Ci vogliono circa 2,5 - 3 ore per arrivare.

La via di casa conduce dall'Hotel Belalp alla funivia di Belalp. Qui si può prendere il treno fino a Blatten (corse ogni 30 minuti) o proseguire lungo la strada fino alle telecabine e scendere (servizio continuo fino a quando gli impianti di risalita sono aperti).

Si prega di fare attenzione alle zone di riposo della fauna selvatica. Il messicano corre sempre libero ma non lascia mai la pista nella neve.