Eremo di Arlesheim - Gempenturm - Goetheanum con 3 castelli (rovine)

Käthe con Bambi, Baghira, Cap e Pan Jr. Nicole con Loona e Irma con Clara (dal 26.07.2020):

Siamo partiti da Arlesheim sul PP Badhof (NOI gratis - altrimenti 5.- al giorno) e da lì all'Hermitage. Nell'Eremo ci sono molti sentieri che si possono percorrere a piedi e scoprire cose emozionanti (grotta, grotte di pietra, ecc.).

In cima all'Ermitage si trova il castello di Birseck. Da lì sale ancora più in alto fino al castello Reichenstein. Abbiamo rinunciato al sentiero escursionistico (lì si arrivava ancora a un rudere) e abbiamo seguito la strada asfaltata fino al castello (non si guida).

Sulla via del ritorno verso Eremiage abbiamo seguito il sentiero escursionistico. Dopo una piccola salita scende ripida e sconnessa fino al castello di Birseck. Questa parte richiede un ottimo passo sicuro! Avremmo preferito di più la strada *hihi*.

Tornati all'eremo seguiamo di nuovo il piccolo sentiero per i 3 stagni.

Da lì iniziamo la comoda salita alla Gempenturm. Arrivati lì si può salire sulla torre (1.- credo che lo fosse) o godersi la vista dalla Schartenflue. Come ricompensa si poteva anche andare al Resti - ma c'erano troppe persone.

Dopo aver goduto del panorama, siamo scesi alla rovina Dorneck. Lì potremo anche godere di una bella vista e puntare al punto successivo del tour, il Goetheanum. Questo edificio, come penultima tappa del nostro tour, "DEVE" essere visto. Non bello eppure in qualche modo bello, si erge l'imponente edificio di Dornach.

Tornati al parcheggio, ci siamo poi meravigliati della bellissima cattedrale di Arlesheim.

Un tour davvero bello con ottime soste!

Il tempo di esecuzione pura è confortevole 4:30h e con pause, foto, godendo è stato un bel tour di giornata per noi.

Dato che la maggior parte del percorso si svolge nel bosco, questo tour è ben percorribile anche d'estate.