Brandenfelshöhle - Tösswald

Brandenfelshöhle - Tösswald

La donna bianca e il Venedigermannli nel Mondmilchgubel

Un Venedigermannli una volta venne da padre Oberholzer nei Sonnwies nell'Oberholz al calar della notte e disse che aveva letto nel suo libro di magia che c'era una roccia sul retro della Töss che era chiusa a chiave con una porta di ferro. Dietro questa porta giaceva sepolto un tesoro.
Oberholzer guardò per un po' l'omino e rispose che conosceva bene la roccia, che era il Mondmilchgubel. Il cercatore di tesori chiese allora al Sonnenwiesler di mostrargli la strada, in modo che non fosse una sua perdita. Dovrebbe essere lì a mezzanotte. Oberholzer non ci pensò due volte, perché non aveva un tesoro in abbondanza.
Allo scoccare della mezzanotte i due stavano davanti alla porta di ferro. Il veneziano disse al suo compagno di tenere la bocca chiusa d'ora in poi, qualunque cosa potesse succedere. Poi bussò tre volte al cancello, che si aprì con un leggero gemito. Una bella donna vestita di bianco stava sulla porta. Lei invitò i due a seguirla. In una cassa di ferro nero si è fermata. Sul coperchio si accovacciava un orrendo barboncino nero. La donna bianca l'ha cacciata via e il coperchio si è aperto da solo. E cosa hanno visto? Un intero forziere pieno di pezzi d'oro!
In gran fretta il veneziano ha riempito il suo sacco; non appena l'ha riempito, il coperchio si è richiuso e il cane ci si è seduto sopra ancora una volta. Durante questo periodo il contadino guardava solo la bella donna; il suo bel viso lo commuoveva a tal punto che non riusciva a distogliere lo sguardo. Quando il veneziano aveva raccolto le sue cose, la donna bianca condusse il suo visitatore alla porta; improvvisamente i due si trovarono di nuovo all'aperto
e la porta si chiuse: il veneziano aveva un sacco pieno d'oro e il Sonnwiesler poteva succhiare il suo pollice vuoto. (Fonte: Libro "La magica Zurigo")

Valutazione
0

0Non ci sono ancora commenti

animalia assicurazione

Per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web utilizziamo cookie e componenti esterni come i video di Youtube e OpenStreetMap. Protezione dei dati