Passo di Costainas - Ftan

Pius e Miriam con Gypsie e Mia (dalle 06.05.18):
La tappa di oggi inizia la mattina presto. Dopo aver fatto colazione, smontato la tenda e riposto tutte le cose negli zaini, iniziamo a camminare alle 7:40 del mattino. Il sole splende ed è già piacevolmente caldo. Il sentiero è bellissimo e ci porta attraverso la selvaggia e romantica Val S-charl. Ovunque lungo la strada le marmotte ci salutano con forti fischietti. Solo la neve ci rende le cose difficili. Ad ogni passo sprofondiamo e a volte rimaniamo bloccati nella neve fino alle ginocchia. Anche per i cani questo è molto faticoso. Dopo poco più di un'ora raggiungiamo l'Alp Astras, dove facciamo una breve pausa. In estate i prodotti freschi sono disponibili qui, ma al momento l'alpe è chiusa. Poi si cammina costantemente in discesa attraverso la foresta di pini più alta d'Europa fino a raggiungere l'idilliaco villaggio di S-charl, un ex insediamento di minatori. Soprattutto la prima metà di questo percorso ci richiede molto tempo, perché il sentiero nel bosco è ancora coperto da molta neve. Tranne qualche ora di sole, questo versante orientale è all'ombra per la maggior parte della giornata.

Arrivando a S-charl, ci facciamo coinvolgere in una conversazione con un'anziana signora. Vuole sapere da dove veniamo e dove stiamo ancora andando. Ci offre anche qualcosa da mangiare, che rifiutiamo per educazione, anche se siamo abbastanza affamati. Purtroppo anche qui i ristoranti sono ancora chiusi. Un simpatico signore, che ha appena ristrutturato il suo ristorante, ci vende comunque due Radler. Nel frattempo fa molto caldo e possiamo usare questo raffreddamento.

Da S-charl si cammina per altri 13 km fino a Scuol, il capoluogo della Bassa Engadina, in parte sulla strada d'accesso o proprio accanto ad essa su uno stretto sentiero sempre lungo il fiume Clemgia. In questo tratto vediamo anche un camoscio per la prima volta. Dalla fermata dell'autopostale Plan da Funtaunas il sentiero conduceva in realtà attraverso la stretta gola di Clemgia, che dovrebbe essere un'esperienza impressionante. Ma purtroppo questo è chiuso a causa di una frana dall'agosto 2017, quindi dobbiamo proseguire a piedi sulla strada asfaltata non proprio bella. Fortunatamente, possiamo seguire un sentiero escursionistico un po' più tardi, che ci porta in ripida discesa in diversi tornanti fino a Scuol.

A Scuol abbiamo un drink e un boccone da mangiare all'Hotel Bellaval con la sua bella terrazza. In seguito continuiamo la nostra escursione verso Ftan, meta della tappa di oggi. Subito dopo Scuol inizia la ripida salita attraverso il bosco. Tuttavia, siamo ricompensati da una splendida vista sul Castello di Tarasp e sulle cime circostanti. Dopo la salita di ca. 400 metri di altitudine, proseguiamo sul soleggiato sentiero d'alta quota fino all'Hotel Bellavista a Ftan alle 18.30.

Con una lunghezza di 26,5 km, salite di 739 m e discese di 1'356 m la tappa di oggi è stata piuttosto faticosa per noi e per i cani e siamo felici di poterci riposare in un albergo.

Mentre il Bellavista è in fase di ristrutturazione ci è permesso di soggiornare nella grande suite. Dopo l'ultima notte in tenda ci godiamo appieno questa offerta. Dopo una doccia e una bella pizza con vino, tutti e quattro ci addormentiamo presto, stanchi e sopraffatti dalle belle impressioni.

Prezzo di pernottamento/persona: CHF 72.- e cane CHF 15.-.