Davos Dorf - Langwies

Pius e Miriam con Gypsie e Mia (dal 28.05.18):
Dopo un'altra notte piovosa saliamo sull'autobus alle 9.33 alla fermata di Glaris e torniamo a Davos Dorf. Da qui iniziamo oggi la nostra escursione a Langwies. Dalla stazione ferroviaria di Davos un sentiero asfaltato conduce sopra il villaggio. Ad un bivio seguiamo il cartello Jakobsweg e da lì proseguiamo a piedi lungo un sentiero nel bosco che si snoda a zigzag, a volte abbastanza ripido, fino alla Schatzalp. I guinzagli sono obbligatori lungo tutto il sentiero e sulla Schatzalp. Per la salita ci vuole esattamente un'ora, questa distanza potrebbe essere coperta anche con la funicolare. La Schatzalp con l'omonimo hotel si trova a 1'861 m s.l.m. su una terrazza soleggiata sopra Davos ed è un'area ricreativa senza auto.

Proseguiamo su un'ampia strada sterrata e dopo 10 minuti raggiungiamo il ristorante di montagna Strela Alp, aperto solo dal 1° giugno. Senza una pausa caffè continuiamo la nostra escursione in leggera salita su rigogliosi prati di montagna fino a quando non facciamo una pausa su una panchina. Qui abbiamo una splendida vista su Davos, il Davosersee e le montagne circostanti. Di fronte c'è il Jakobshorn, dove d'inverno arrivano migliaia di sciatori.

Ora un sentiero molto stretto porta in salita a destra verso lo Strelapass. I pascoli sono ancora una volta disseminati di fiori di prato colorati e sono belli da vedere. Anche se il sentiero è abbastanza ripido in alcuni tratti, troviamo la salita piacevole e facile da padroneggiare. Più in alto ci sono ancora dei campi innevati, ma possiamo camminarci intorno senza problemi. Già da lontano si vede il ristorante Strelapass, che si trova a 2'352 m sulla cresta del passo. Purtroppo questo ristorante è aperto anche dalla prossima settimana, insieme agli impianti di risalita. Ma dato che il simpaticissimo padrone di casa Klausi vive nella capanna tutto l'anno, abbiamo ancora qualcosa da bere. Quassù soffia forte e noi abbiamo freddo, quindi dobbiamo metterci la giacca. Ci sediamo sulla terrazza per circa un'ora e ci godiamo la splendida vista.

Prima di partire, saliamo fino al vicino punto panoramico, che si trova proprio accanto al ristorante. Questo breve viaggio di andata e ritorno ne vale sicuramente la pena. Si ha una magnifica vista sulla Sapünertal e più avanti sulla Schanfiggertal. Alle 13.45 lasciamo il rifugio e iniziamo la discesa attraverso l'Haupter Täli. Questa parte del percorso è piuttosto ripida e impervia e dobbiamo stare attenti a non sbagliare passo.

Dopo 45 minuti siamo sopravvissuti al peggio e attraversiamo il ponte sul Hauptertälibach. Da qui, uno stretto sentiero conduce lungo il ruscello attraverso i pascoli attraverso la Sapünertal fino al bellissimo ristorante di montagna Heimeli, che si trova in una casa Walser di 300 anni fa che un tempo era una fattoria. Questo ristorante è aperto anche dal 01 giugno. Fino a qui abbiamo già percorso circa 500 metri di altitudine. Fino a Langwies sarà la stessa altitudine. Da Heimeli si cammina su una strada sterrata poco trafficata fino all'ex insediamento Walser Sapün Dörfji. Lungo tutto il percorso si può sempre godere della vista su Langwies e più avanti sulla valle di Schanfigg. A Sapün vale la pena di fare una breve pausa per ammirare le vecchie e ben conservate case con le loro graziose decorazioni.

Dopo questo pittoresco villaggio il sentiero prosegue in costante discesa attraverso bellissimi prati di montagna con una grande varietà di fiori e attraverso il bosco fino a Langwies alle ore 16.20. Qui nel negozio del villaggio compriamo qualcosa di freddo da bere e ci concediamo un gelato. Dopo l'escursione di oggi di 14,3 km, salite di 853 m e discese di 1'090 m ci meritiamo questo raffreddamento. Mancano 10 minuti alla stazione ferroviaria. Una volta arrivati, saliamo a bordo della Ferrovia Retica e torniamo a casa dopo tre giorni indimenticabili!