Biel - La Neuveville

Danielle con Robin, Marinette e Biora (dal 20.05. & 27.05.2018): In
ottime condizioni meteorologiche siamo partiti alle 10.00h nella città di Bienne e da lì abbiamo percorso la nostra prima tappa del Cammino di Santiago che abbiamo diviso in due parti. Abbiamo parcheggiato l'auto presso la stazione a valle della funivia di Magglingen e abbiamo percorso il breve tratto in salita con molte scale direttamente al padiglione che si trova in posizione elevata sopra Biel. Sarebbe un ottimo punto panoramico, se solo i numerosi alberi e cespugli non fossero così invasi e bloccassero la bella vista sul lago di Bienne. Abbiamo proseguito verso Vingelz e Tüscherz. Una prospettiva unica con la St. Petersinsel come protagonista principale si prepara. Il blu intenso del Lac de Bienne è un compagno costante d'ora in poi. Si cammina sul sentiero dei vigneti lungo i vigneti soleggiati sulla riva sinistra del lago di Bienne. Purtroppo, gran parte di questa escursione si svolge su strade asfaltate. Questa escursione non è consigliata in estate o quando ci sono più di 26 gradi come da noi. Il sole brucia direttamente sul pendio del vigneto. Questa escursione è altamente raccomandata in autunno, quando le viti sono al massimo della loro bellezza. Di tanto in tanto c'è un pozzo, ma bisogna comunque portare l'acqua con sé. Durante il fine settimana ci sono molte persone e motociclisti su questo percorso, quindi piuttosto passare a un giorno feriale. Arrivati a Twann la strada scende direttamente al Lac de Bienne. La seconda parte del percorso inizia alle 09.00h da Twann, non è ancora così calda e il numero di ciclisti si mantiene entro i limiti. L'intero percorso si snoda lungo il lago. Così vicino alla riva, che c'è sempre la possibilità per cani e uomini di fare un breve rinfresco. Inoltre ha sempre Bänkli per rimanere, per godersi il panorama o per fare un picnic. Purtroppo la linea ferroviaria si trova a pochi metri di distanza dal percorso su alcuni tratti. Questo non è quindi raccomandato per i cani agitati e ansiosi. Lungo la strada troverete ottimi pub dove potrete degustare alcuni dei pregiati vini del lago di Bienne. A La Neuveville si trova il bellissimo e nobile ristorante Jean-Jacques Rousseau con una splendida terrazza e una splendida vista sul lago di Bienne, fino all'altra sponda del lago dove si trova il villaggio di Erlach. L'ambiente è piuttosto dignitoso e siamo stati accolti calorosamente sulla terrazza. Ci hanno anche offerto dell'acqua per il cane. Questo percorso è molto adatto anche ai bambini. Dato che ci sono molti motociclisti sulla strada, abbiamo dovuto condurre il nostro cane al guinzaglio flessibile più volte. Il viaggio di ritorno si può poi prendere il treno o la nave.