Brienzwiler-Interlaken

Brienzwiler-Interlaken
LunghezzaAscesaDiscesaAltezza minimaAltezza massimaDurata approssimativa
24.81 km480 m559 m562 m774 m6:15 h

Andreas e Joschika con Brenes (dal 12.05.2018):
Dopo una notte riposante e una colazione abbondante, lasciamo l'Eichhof con un tempo splendido in direzione di Interlaken. Dopo 100 metri siamo già di nuovo sul Jakobsweg e camminiamo attraverso boschi e prati - le montagne e il lago di Brienz sempre in vista. Il sentiero ci porta attraverso i bei villaggi tradizionali di Hofstetten e Schwanden verso Brienz. Brienz ospita l'unica scuola di liuteria a tempo pieno e l'unica scuola di scultura del legno in Svizzera. Quindi non c'è da stupirsi se fin dal primo chilometro di oggi continuiamo a incontrare sculture lungo la strada o nei bellissimi giardini.

Il sentiero costeggia il lago per un po' e poi gira a destra, salendo nel bosco sui fianchi ripidi della montagna sopra Brienz. La salita è piacevole, ma con poca ombra e si suda parecchio. Una volta raggiunta l'altezza, continuiamo attraverso foreste, su alpi e prati - a volte un po' su, poi di nuovo giù. Incredibilmente spesso attraversiamo profondi fossi di torrente ed è difficile immaginare cosa viene giù durante un temporale. Al chilometro 10 circa, all'altezza di Ebligen, passiamo il ponte sospeso "Underweidligrabe". Nonostante la magnifica vista dal ponte, probabilmente non è adatto a tutti gli amici a 2 e 4 zampe, perché dondola un po'! Il ponte è chiuso nei mesi da novembre a marzo. Viene indicato un percorso alternativo.

Con le ginocchia ancora un po' deboli per l'oscillazione, ci mettiamo in marcia e seguiamo il sentiero della foresta fino al lago di Oberried. Viole selvatiche, orchidee e lucertole fioriscono ai bordi del sentiero. Improvvisamente ci fermiamo: davanti a noi si trova una vipera lunga più di 1 metro sul sentiero e si abbronza. Che sorpresa! Purtroppo, a causa di una valanga non possiamo fare l'escursione sul percorso 4 a Niederried come previsto. Per mancanza di alternative dobbiamo seguire la strada relativamente trafficata per alcuni chilometri. Arrivati a Niederried, torniamo indietro sulla Jakobsweg e finalmente ci concediamo la pausa pranzo, un tempo prevista poco dopo Oberried. Continuiamo un po' più in alto sulla montagna e poco dopo scendiamo di nuovo a Ringgenberg. Da lontano, la bella chiesa del castello, che può essere raggiunta da 92 gradini, cattura l'attenzione. Poi abbiamo già raggiunto la fine del lago a Goldswil e seguiamo la riva destra dell'Aare. La vista indietro raggiunge l'altra estremità del lago e Brienzwiler dove siamo partiti questa mattina. Grande! Gli ultimi chilometri conducono lungo l'Aare direttamente nella vivace città vecchia di Interlaken.

Valutazione
0

0Non ci sono ancora commenti

animalia assicurazione

Per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web utilizziamo cookie e componenti esterni come i video di Youtube e OpenStreetMap. Protezione dei dati